La terza ricetta della rubrica Pimp my Gelato (maggiori info qui: https://www.ilcucchiaiogiallo.com/ricette-in-pigiama/mini-pancakes-troppo-buoni-e-carini-per-resistere/ ) è semplice ma dall'”effetto wow” assicurato: stiamo parlando dell’ANANAS CARAMELLATA, però senza usare nè il forno nè il fornello.
Avremo bisogno solo di due ingredienti e di un’arma speciale.
Ingredienti:
- Ananas
- Zucchero
(Una delle mie pochissime ricette senza dosi, perchè in questo caso veramente dobbiamo andare a sentimento.)
Procedimento:
Per prima cosa, togliamo il ciuffo e la buccia all’ananas e tagliamola a fette.
Asciughiamo le fette di ananas con della carta assorbente, in modo da togliere l’umidità sulla superficie, acerrima nemica dello zucchero e del caramello.
A questo punto cospargiamo le fette di ananas con dello zucchero e iniziamo a fiammeggiarle con la nostra arma segreta: il cannello, di cui abbiamo una diapositiva.
L’ananas così caramellata sarà succosa e dolce ma anche croccante, perchè si creerà sopra la fetta una lastra sottile vetrosa di zucchero caramellato.
Vi consiglio di fiammeggiare l’ananas poco prima di essere mangiata: primo perchè così non rischiate che l’umidità ammorbidisca il caramello; secondo perchè sapete che bella figura fate davanti ai vostri ospiti?!
L’ananas caramellata è buonissima con il gelato ma anche da sola ed è un ottimo modo per rendere più buone quelle ananas che, una volta aperte, scopriamo essere non molto dolci e saporite.
(Non so voi, ma io a volte prendo delle grandi fregature con l’ananas!)
Se volete vedere i passaggi passo passo, la tecnica che uso io per tagliare l’ananas e come si carica e utilizza il cannello, qui trovate anche la video ricetta:
Smartie