Per la quarta e penultima puntata di Ricette in Pigiama – Pimp my Gelato Edition (se non sai di cosa sto parlando, guarda qui), una ricetta super versatile che è perfetta non solo per il gelato, ma per tantissimi altri dessert: il crumble al cacao.
Ma quello vero!
Dico “quello vero” perch purtroppo il crumble negli anni è stato bistratto e sminuito, fino a farlo diventare un pezzo di pasta frolla cotta sbriciolata. Io vorrei restituire al povero crumble la dignità che merita, visto che ha una sua ricetta specifica, la quale, per come sono calibrati gli ingredienti, fa sì che si abbia il tipico risultato “sbriciolato”.
(Se vi interessa questo aspetto, nel video lo spiego nel dettaglio)
Ingredienti:
- Burro 200 gr
- Zucchero di canna 130 gr (ma potete sostituirlo anche con lo zucchero semolato bianco)
- Sale 2 gr
- Farina 200 gr
- Cacao amaro in polvere 40 gr
Procedimento
Per prima cosa misceliamo la farina e il cacao e li setacciamo bene.
Poi mettiamo il burro non freddo di frigo (dovrebbe essere tra i 10 e i 14 gradi), aggiungiamo il sale e lo zucchero e misceliamo.
Appena saranno ben amalgamati, aggiungiamo la farina e il cacao precedentemente setacciati e continuiamo a impastare.
Appena l’impasto prende la farina, ci fermiamo. Il crumble è pronto.
Trasferiamolo su un foglio di carta forno, formiamo un panetto alto circa 2 cm, lo copriamo e facciamo riposare in frigo per almeno un paio d’ore.
Se avete un setaccio a maglie grandi, passate il crumble dal setaccio e disponete il crumble così grossolanamente sbriciolato su una teglia ricoperta di carta forno.
Se non avete un setaccio a maglie grandi, prendete il panetto ben freddo, tagliate delle fette di circa 1 cm di spessore, dalle fettine ricavate dei cubetti e li disponete su una teglia ricoperta con carta forno.
Inforniamo a 165° per circa 20-25 minuti.
Se volete quando mancano 5 minuti alla fine della cottura, potete mescolare con un mestolo per rompere ulteriormente i vari cubetti.
Fate raffreddare e poi usatelo come volete: come base di un cheesecake, per impiattare un dessert, come base di un dolce al bicchiere. Vi stupirete di quanto è buono e croccante.
Se avete ancora qualche dubbio o volete approfondire di più, vi lascio qui la video ricetta:
Smartie
Grazie, bravissima. E’ possibile farlo anche con la pasta di pistacchio ?
Ciao, grazie mille! 🙂 Per fare una variante al pistacchio ti consiglio di utilizzare la polvere di pistacchio invece della pasta di pistacchio.
Puoi sostituire il cacao amaro in polvere con 50 grammi di polvere di pistacchio e seguire lo stesso procedimento che trovi nella ricetta.
Potresti dover cuocere qualche minuto in più.